Skip to main content
 

MAF - MILANO AUDIOVISUAL FORUM

29 | 30 OTTOBRE 2024

Centro Congressi Stella Polare, Fiera Milano Rho

La lingua principale degli interventi sarà l’italiano

PROGRAMMA

29 OTTOBRE

MAF 1° Day Session

Tema: Il ruolo delle tecnologie nella trasformazione dei modelli di produzione dei contenuti audiovisivi

9.30 Registrazione & caffè di benvenuto

10:45 Introduzione della mission di MAF Milano Audiovisual Forum 
Moderatrice: Valeria Ciardiello, Giornalista

11:00 Keynote speech: “L’innovazione porta con sé nuovi requisiti tecnologici e nuove competenze: come sostenere le risorse necessarie per la trasformazione? I grandi eventi sportivi guidano i processi di cambiamento!”

  • Isidoro Moreno, Director of engineering – Olimpic Broadcsting Services
  • Anaïs Libolt, Head of Broadcast – Dolby

11:30  ANIBA Associazione Nazionale Imprese Broadcast Audiovisivo: organizzazione e obiettivi

  • Bruno Mercuri, Presidente – ANIBA

11:40 Presentazione della ricerca di mercato “Il ruolo delle aziende della produzione tecnica TV nell’industria italiana dell’audiovisivo”

  • Guido Antonio Guerzoni, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche – Università Bocconi

12:20 Tavola rotonda: Le esigenze degli utenti e le offerte di servizi sono allineati? Uno sguardo al cambiamento delle aziende di servizi nella filiera produttiva”

  • Andrea Gianolli, CEO – One-TV
  • Paola Montanari, CEO – Videe
  • Marco Cunsolo, Direzione Produzioni – Rai
  • Special guest

Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

12:50 Keynote Speech: Migliorare l’esperienza dei fan. Il ruolo delle grandi location nella produzione di contenuti

  • Andrea Santini, S. Olimpico e Parco Foro Italico Manager – Sport e Salute

13:10 Light Lunch

 

HDFI 1° Day Session

Tema: Targeted Advertising: Il nuovo driver di business per i brand

14:30  Introduzione: obiettivi HD Forum Italia

  • Tonio Di Stefano, Presidente – HD Forum Italia

14:45  Keynote speech: “L’importanza dei Broadcaster per i brands”

  • Paola Colombo, Chief Digital Officer – Publitalia ‘80

15:05 Tavola rotonda:Domanda e offerta: seeking a seamless cross-media experience”

  • Simone Branca, Head of Adtech & Data – Rai Pubblicità
  • Andrea Conte, Director Product Development & Data – Publitalia ’80
  • Raffaele Pastore, Direttore Generale – Utenti Pubblicità Associati

Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

15:45  “Targeted Advertising: utilizzare l’intelligenza artificiale e i dati per guidare il futuro della pubblicità digitale”

  • Alessandro Riva, Managing Director – Accenture

16:00 “Psicologia del consumatore e neuromarketing”

  • Vincenzo Russo, Ordinario Psicologia dei Consumi e Neuromarketing – Università IULM

16:20 Coffee Break Screenlight

16:50  Keynote speech: “IA generativa multimodale – Come i modelli linguistici di grandi dimensioni stanno cambiando pelle”

  • Elena Baralis, Deputy Rector – Politecnico di Torino

17:05  Tavola rotonda: “Attraverso le piattaforme di distribuzione”

  • Cristiano Benzi, SVG Global P. Video – Eutelsat
  • Francesco Crupi, CTO – tivùsat
  • Piercarlo Invernizzi, CTO – EI Towers
  • Marcello Berengo Gardin, Corporate Communication Manager – SKY

Moderatore: Tonio Di Stefano, Presidente – HD Forum Italia

17:55 Celebration speech: “Radio – Un secolo di emozioni”

  • Giovanni Ridolfi, Vicedirettore – Radio Rai

18.15  Conclusioni

19.00  Apericena (solo su invito)

 

 

30 OTTOBRE

HDFI 2° Day Session

Tema: Guidare l’innovazione nell’era della trasformazione digitale

9.00 Registrazione & caffè di benvenuto

9:30 Scenario evolutivo HDFI: Il piano delle attività Join Tecnical Group

  • Gino Alberico, Direttore Crits – Rai

REMOTE PRODUCTION

9:45  Tavola rotonda: “Produzione decentralizzata “On-Prem e Cloud, l’era della convergenza”

  • Dario Rossi, Associate Director – Tata Communication
  • Giorgio Casu, CEO – Digitalis
  • Nevion

Moderatore: Benito Manlio Mari, Segretario Generale – HD Forum Italia

ARTIFICIAL INTELLIGENCE

10:30 Keynote speech: “Aumentare la trasparenza dell’IA-gen. Contenuto vs deep fake con C2PA”

  • Giovanni Severini, Principal Group Program Manager – Microsoft

10:40  Tavola rotonda: “Aumento della produttività per la gestione degli asset A/V basati sull’IA”.   

  • Mauro Starinieri, Senior Director – Lutech
  • Davide Pantano, Responsabile Ingegneria ICT – RAI   
  • Andrea Zacchi, ATS – Microsoft
  • Marco Fiorini, Dirigente Responsabile Documentazione digitale – RAI

Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

11:10 Tavola rotonda: “L’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dei contenuti audiovisivi”

  • Alessandro Londei, Deep Neural Networks – Sony CSL
  • Giovanni Germani, Manager of Architecture & AI COE – Fastweb
  • AWS

Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

11:45 Keynote speech: “Essere un servizio pubblico nell’era dell’Intelligenza Artificiale””

  • Daniele Alberto RASCIO, Responsabile Sviluppo Strategico delle Piattaforme, Rai

ANTI-PIRACY

12:00 Tavola rotonda: ”Tecnologia a supporto della protezione dei contenuti”

  • Federico Bagnoli Rossi, Direttore Generale – FAPAV
  • Philippe Tripodi, Co-Founder & COO – MainStreaming
  • Special guest

Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

12:45  Conclusioni

  • Franco Siddi, Presidente – Confindustria RTV

13:00 Light Lunch

 

MAF 2° Day Session

Tema: Guidare l’innovazione nell’era della trasformazione digitale

14:30  Scenario evolutivo del MAF 
Special Guest

14:45  “Virtual Production per Cinema, Pubblicità e Serie TV”
Tavola rotonda: “L’incontro tra scenari produttivi fisici e virtuali”

  • Sebastian Leske, Head of Cinema Business Development – Sony
  • Valerio Fiorespino, COO – LuxVide
  • Stefano Leoni, Visual Effects Supervisor/Partner – EDI
  • Luca Murer, Founder – OMNIO

15.45  Archiviazione digitale

Tavola rotonda: “Usi dell’IA come valorizzazione del patrimonio audiovisivo”

  • Rai Teche
  • Banca Intesa
  • Istituto Luce
  • Accenture

Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

16:30  Conclusioni finali e saluti