La lingua principale degli interventi sarà l’italiano
Gli stati generali dell’audiovideo e del broadcasting
PROGRAMMA
29 OTTOBRE
MAF 1° Day Session
Tema: Il ruolo delle tecnologie nella trasformazione dei modelli di produzione dei contenuti audiovisivi
9.30 Registrazione & caffè di benvenuto
10:45 Introduzione della mission di MAF Milano Audiovisual Forum
Moderatrice: Valeria Ciardiello, Giornalista
11:00 Keynote speech: “L’innovazione porta con sé nuovi requisiti tecnologici e nuove competenze: come sostenere le risorse necessarie per la trasformazione? I grandi eventi sportivi guidano i processi di cambiamento!”
- Isidoro Moreno, Director of engineering – Olimpic Broadcsting Services
- Anaïs Libolt, Head of Broadcast – Dolby
11:30 ANIBA Associazione Nazionale Imprese Broadcast Audiovisivo: organizzazione e obiettivi
- Bruno Mercuri, Presidente – ANIBA
11:40 Presentazione della ricerca di mercato “Il ruolo delle aziende della produzione tecnica TV nell’industria italiana dell’audiovisivo”
- Guido Antonio Guerzoni, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche – Università Bocconi
12:20 Tavola rotonda: “Le esigenze degli utenti e le offerte di servizi sono allineati? Uno sguardo al cambiamento delle aziende di servizi nella filiera produttiva”
- Andrea Gianolli, CEO – One-TV
- Paola Montanari, CEO – Videe
- Marco Cunsolo, Direzione Produzioni – Rai
- Special guest
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
12:50 Keynote Speech: Migliorare l’esperienza dei fan. Il ruolo delle grandi location nella produzione di contenuti
- Andrea Santini, S. Olimpico e Parco Foro Italico Manager – Sport e Salute
13:10 Light Lunch
HDFI 1° Day Session
Tema: Targeted Advertising: Il nuovo driver di business per i brand
14:30 Introduzione: obiettivi HD Forum Italia
- Tonio Di Stefano, Presidente – HD Forum Italia
14:45 Keynote speech: “L’importanza dei Broadcaster per i brands”
- Paola Colombo, Chief Digital Officer – Publitalia ‘80
15:05 Tavola rotonda: “Domanda e offerta: seeking a seamless cross-media experience”
- Simone Branca, Head of Adtech & Data – Rai Pubblicità
- Andrea Conte, Director Product Development & Data – Publitalia ’80
- Raffaele Pastore, Direttore Generale – Utenti Pubblicità Associati
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
15:45 “Targeted Advertising: utilizzare l’intelligenza artificiale e i dati per guidare il futuro della pubblicità digitale”
- Alessandro Riva, Managing Director – Accenture
16:00 “Psicologia del consumatore e neuromarketing”
- Vincenzo Russo, Ordinario Psicologia dei Consumi e Neuromarketing – Università IULM
16:20 Coffee Break Screenlight
16:50 Keynote speech: “IA generativa multimodale – Come i modelli linguistici di grandi dimensioni stanno cambiando pelle”
- Elena Baralis, Deputy Rector – Politecnico di Torino
17:05 Tavola rotonda: “Attraverso le piattaforme di distribuzione”
- Cristiano Benzi, SVG Global P. Video – Eutelsat
- Francesco Crupi, CTO – tivùsat
- Piercarlo Invernizzi, CTO – EI Towers
- Marcello Berengo Gardin, Corporate Communication Manager – SKY
Moderatore: Tonio Di Stefano, Presidente – HD Forum Italia
17:55 Celebration speech: “Radio – Un secolo di emozioni”
- Giovanni Ridolfi, Vicedirettore – Radio Rai
18.15 Conclusioni
19.00 Apericena (solo su invito)
30 OTTOBRE
HDFI 2° Day Session
Tema: Guidare l’innovazione nell’era della trasformazione digitale
9.00 Registrazione & caffè di benvenuto
9:30 Scenario evolutivo HDFI: Il piano delle attività Join Tecnical Group
- Gino Alberico, Direttore Crits – Rai
REMOTE PRODUCTION
9:45 Tavola rotonda: “Produzione decentralizzata “On-Prem e Cloud, l’era della convergenza”
- Dario Rossi, Associate Director – Tata Communication
- Giorgio Casu, CEO – Digitalis
- Nevion
Moderatore: Benito Manlio Mari, Segretario Generale – HD Forum Italia
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
10:30 Keynote speech: “Aumentare la trasparenza dell’IA-gen. Contenuto vs deep fake con C2PA”
- Giovanni Severini, Principal Group Program Manager – Microsoft
10:40 Tavola rotonda: “Aumento della produttività per la gestione degli asset A/V basati sull’IA”.
- Mauro Starinieri, Senior Director – Lutech
- Davide Pantano, Responsabile Ingegneria ICT – RAI
- Andrea Zacchi, ATS – Microsoft
- Marco Fiorini, Dirigente Responsabile Documentazione digitale – RAI
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
11:10 Tavola rotonda: “L’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dei contenuti audiovisivi”
- Alessandro Londei, Deep Neural Networks – Sony CSL
- Giovanni Germani, Manager of Architecture & AI COE – Fastweb
- AWS
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
11:45 Keynote speech: “Essere un servizio pubblico nell’era dell’Intelligenza Artificiale””
- Daniele Alberto RASCIO, Responsabile Sviluppo Strategico delle Piattaforme, Rai
ANTI-PIRACY
12:00 Tavola rotonda: ”Tecnologia a supporto della protezione dei contenuti”
- Federico Bagnoli Rossi, Direttore Generale – FAPAV
- Philippe Tripodi, Co-Founder & COO – MainStreaming
- Special guest
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
12:45 Conclusioni
- Franco Siddi, Presidente – Confindustria RTV
13:00 Light Lunch
MAF 2° Day Session
Tema: Guidare l’innovazione nell’era della trasformazione digitale
14:30 Scenario evolutivo del MAF
Special Guest
14:45 “Virtual Production per Cinema, Pubblicità e Serie TV”
Tavola rotonda: “L’incontro tra scenari produttivi fisici e virtuali”
- Sebastian Leske, Head of Cinema Business Development – Sony
- Valerio Fiorespino, COO – LuxVide
- Stefano Leoni, Visual Effects Supervisor/Partner – EDI
- Luca Murer, Founder – OMNIO
15.45 Archiviazione digitale
Tavola rotonda: “Usi dell’IA come valorizzazione del patrimonio audiovisivo”
- Rai Teche
- Banca Intesa
- Istituto Luce
- Accenture
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
16:30 Conclusioni finali e saluti