29 OTTOBRE
MAF 1° Day Session
Tema: Il ruolo delle tecnologie nella trasformazione dei modelli di produzione dei contenuti audiovisivi
9:30 Registrazione & caffè di benvenuto
10:30 Introduzione della mission di MAF Milano Audiovisual Forum
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
10:45 Keynote speech: “L’innovazione porta con sé nuovi requisiti tecnologici e nuove competenze: come sostenere le risorse necessarie per la trasformazione? I grandi eventi sportivi guidano i processi di cambiamento!”
- Antonio Arcidiacono, CTO & CIO – European Broadcasting Union
- Nuno Duarte, Broadcast audio manager – OBS
- Anaïs Libolt, Head of Broadcast – Dolby
11:20 ARRI: oltre 100 anni di qualità dell’immagine e innovazione tecnologica al servizio delle riprese live
- Natasza Chroscicki, Business Dev. Director MED, Benelux, N. Africa
11:30 ANIBA Associazione Nazionale Imprese Broadcast Audiovisivo: organizzazione e obiettivi
- Bruno Mercuri, Presidente – ANIBA
11:40 Presentazione della ricerca di mercato “Il ruolo delle aziende della produzione tecnica TV nell’industria italiana dell’audiovisivo”
- Guido Antonio Guerzoni, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche – Università Bocconi
12:20 Tavola rotonda: “Il valore dei contenuti AV: alta qualità e sostenibilità economica nella filiera possono convivere? Uno sguardo alle sfide della trasformazione digitale”
- Andrea Gianolli, CEO – One-TV
- Paola Montanari, CEO – Videe
- Guido Antonio Guerzoni, di Scienze Sociali e Politiche – Università Bocconi
- Tonio Di Stefano, Presidente – HD Forum Italia
- Sergio Cecchini, Managing Director – NEP Italy
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
12:50 Keynote Speech: Migliorare l’esperienza dei fan. Il ruolo delle grandi location nella produzione di contenuti
- Andrea Santini, S. Olimpico e Parco Foro Italico Manager – Sport e Salute
13:10 Light Lunch offerto da Screenlight
HDFI 1° Day Session
Tema: Targeted Advertising: Il nuovo driver di business per i brand
14:30 Introduzione: obiettivi HD Forum Italia
- Tonio Di Stefano, Presidente – HD Forum Italia
14:45 Keynote speech: “L’importanza dei Broadcaster per i brands”
- Paola Colombo, Chief Digital Officer di MFE Advertising
15:00 Tavola rotonda: “Domanda e offerta: seeking a seamless cross-media experience”
- Simone Branca, Head of Adtech & Data – Rai Pubblicità
- Andrea Conte, Director Product Development & Data – Publitalia ’80
- Raffaele Pastore, Direttore Generale – Utenti Pubblicità Associati
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
15:35 “Targeted Advertising: una nuova era per la pubblicità digitale guidata dall’intelligenza artificiale e dai dati comportamentali”
- Alessandro Riva, Managing Director, Digital Media & MediaTech Lead for Italy, Central Europe and Greece – Accenture
15:50 “L’evoluzione della Pubblicità: dagli Schermi ai Volanti”
- Romualdo Federico, Media, IT & Telco Manager – Kineton
16:00 “Psicologia del consumatore e neuromarketing”
- Vincenzo Russo, Ordinario Psicologia dei Consumi e Neuromarketing – Università IULM
16:20 Coffee Break offerto da Sisvel
16:50 Keynote speech: “IA generativa multimodale – Come i modelli linguistici di grandi dimensioni stanno cambiando pelle”
- Elena Baralis, Deputy Rector – Politecnico di Torino
17:05 Keynote speech: “L’evoluzione della Piattaforma Satellitare nell’attuale ecosistema audiovisivo”
- Cristiano Benzi, SVG Global P. Video – Eutelsat
17:15 Tavola rotonda: “Attraverso le nuove piattaforme di distribuzione”
- Francesco Crupi, CTO – Tivùsat
- Diego Gibellino, Senior Program Manager – TIM
- Guido Fermetti, COO – Persidera
- Piercarlo Invernizzi, CTO – EI Towers
- Marcello Berengo Gardin, Corporate Communication Manager – SKY
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
17:55 Celebration speech: “Radio – Un secolo di emozioni”
- Giovanni Ridolfi, Vicedirettore – Radio Rai
18.15 Conclusioni
19.00 Apericena (solo su invito)