Skip to main content
 

MAF - MILANO AUDIOVISUAL FORUM

29 | 30 OTTOBRE 2024

Centro Congressi Stella Polare, Fiera Milano Rho

PROGRAMMA

29 OTTOBRE

MAF 1° Day Session

Tema: Il ruolo delle tecnologie nella trasformazione dei modelli di produzione dei contenuti audiovisivi

9:30 Registrazione & caffè di benvenuto

10:30 Introduzione della mission di MAF Milano Audiovisual Forum 
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

10:45 Keynote speech: “L’innovazione porta con sé nuovi requisiti tecnologici e nuove competenze: come sostenere le risorse necessarie per la trasformazione? I grandi eventi sportivi guidano i processi di cambiamento!”

  • Antonio Arcidiacono, CTO & CIO – European Broadcasting Union
  • Nuno Duarte, Broadcast audio manager – OBS
  • Anaïs Libolt, Head of Broadcast – Dolby

11:20 ARRI: oltre 100 anni di qualità dell’immagine e innovazione tecnologica al servizio delle riprese live

  • Natasza Chroscicki, Business Dev. Director MED, Benelux, N. Africa

11:30  ANIBA Associazione Nazionale Imprese Broadcast Audiovisivo: organizzazione e obiettivi

  • Bruno Mercuri, Presidente – ANIBA

11:40 Presentazione della ricerca di mercato “Il ruolo delle aziende della produzione tecnica TV nell’industria italiana dell’audiovisivo”

  • Guido Antonio Guerzoni, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche – Università Bocconi

12:20 Tavola rotonda: “Il valore dei contenuti AV: alta qualità e sostenibilità economica nella filiera possono convivere? Uno sguardo alle sfide della trasformazione digitale”

  • Andrea Gianolli, CEO – One-TV
  • Paola Montanari, CEO – Videe
  • Guido Antonio Guerzoni, di Scienze Sociali e Politiche – Università Bocconi
  • Tonio Di Stefano, Presidente – HD Forum Italia
  • Sergio Cecchini, Managing Director – NEP Italy

Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

12:50 Keynote Speech: Migliorare l’esperienza dei fan. Il ruolo delle grandi location nella produzione di contenuti

  • Andrea Santini, S. Olimpico e Parco Foro Italico Manager – Sport e Salute

13:10 Light Lunch offerto da Screenlight

 

HDFI 1° Day Session

Tema: Targeted Advertising: Il nuovo driver di business per i brand

14:30  Introduzione: obiettivi HD Forum Italia

  • Tonio Di Stefano, Presidente – HD Forum Italia

14:45  Keynote speech: “L’importanza dei Broadcaster per i brands”

  • Paola Colombo, Chief Digital Officer di MFE Advertising

15:00 Tavola rotonda:Domanda e offerta: seeking a seamless cross-media experience”

  • Simone Branca, Head of Adtech & Data – Rai Pubblicità
  • Andrea Conte, Director Product Development & Data – Publitalia ’80
  • Raffaele Pastore, Direttore Generale – Utenti Pubblicità Associati

Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

15:35  “Targeted Advertising: una nuova era per la pubblicità digitale guidata dall’intelligenza artificiale e dai dati comportamentali

  • Alessandro Riva, Managing Director, Digital Media & MediaTech Lead for Italy, Central Europe and Greece – Accenture

15:50 L’evoluzione della Pubblicità: dagli Schermi ai Volanti

  • Romualdo Federico, Media, IT & Telco Manager – Kineton

16:00 “Psicologia del consumatore e neuromarketing”

  • Vincenzo Russo, Ordinario Psicologia dei Consumi e Neuromarketing – Università IULM

16:20 Coffee Break offerto da  Sisvel

16:50  Keynote speech: “IA generativa multimodale – Come i modelli linguistici di grandi dimensioni stanno cambiando pelle”

  • Elena Baralis, Deputy Rector – Politecnico di Torino

17:05  Keynote speech: L’evoluzione della Piattaforma Satellitare nell’attuale ecosistema audiovisivo”

  • Cristiano Benzi, SVG Global P. Video – Eutelsat

17:15  Tavola rotonda: “Attraverso le nuove piattaforme di distribuzione”

  • Francesco Crupi, CTO – Tivùsat
  • Diego Gibellino, Senior Program Manager – TIM
  • Guido Fermetti, COO – Persidera
  • Piercarlo Invernizzi, CTO – EI Towers
  • Marcello Berengo Gardin, Corporate Communication Manager – SKY

Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

17:55 Celebration speech: “Radio – Un secolo di emozioni”

  • Giovanni Ridolfi, Vicedirettore – Radio Rai

18.15  Conclusioni

19.00  Apericena (solo su invito)

30 OTTOBRE

HDFI 2° Day Session

Tema: Guidare l’innovazione nell’era della trasformazione digitale

9:00 Registrazione & caffè di benvenuto

9:30 Scenario evolutivo HDFI

  • Gino Alberico, Direttore Crits – RAI
  • Marco Pellegrinato, R&D Director – Mediaset

9:50 Keynote speech:“Strategia e struttura: come l’innovazione di processo genera l’innovazione di prodotto”

  • Andrea Delogu, Vice Direttore Generale e Coordinamento Informazione – Mediaset

REMOTE PRODUCTION

10:05  Tavola rotonda: Produzione distribuita: On-Prem e Cloud, l’era della convergenza

  • Dario Rossi, Associate Director – Tata Communication
  • Giorgio Casu, CEO Digitalis
  • Martin Walbum, Senior Vice President of Solution Strategy, Sony Nevion

Moderatore: Benito Manlio Mari, Segretario Generale – HD Forum Italia

ARTIFICIAL INTELLIGENCE

10:40 Keynote speech: “Aumentare la trasparenza dell’IA-gen. Contenuto vs deep fake con C2PA”

  • Giovanni Severini, Principal Group Program Manager – Microsoft

10:55  Tavola rotonda: “Aumento della produttività per la gestione degli asset A/V basati sull’IA”.   

  • Mauro Starinieri, Senior Director – Lutech
  • Davide Pantano, Responsabile Ingegneria ICT – RAI   
  • Andrea Zacchi, ATS – Microsoft
  • Marco Fiorini, Dirigente Responsabile Documentazione digitale – RAI

Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

11:30 Tavola rotonda: “L’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dei contenuti audiovisivi”

  • Alessandro Londei, Deep Neural Networks – Sony CSL
  • Giovanni Germani, Manager of Architecture & AI COE – Fastweb

Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

11:45 Keynote speech: “Essere un servizio pubblico nell’era dell’Intelligenza Artificiale”

  • Daniele Alberto Rascio, Responsabile Sviluppo Strategico delle Piattaforme, Rai

ANTI-PIRACY

12:00 Tavola rotonda: ”Tecnologia a supporto della protezione dei contenuti”

  • Federico Bagnoli Rossi, Presidente – FAPAV
  • Philippe Tripodi, COO – MainStreaming
  • Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
  • Romano Righetti, General Counsel Italy – DAZN

Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

12:50  Conclusioni

  • Franco Siddi, Presidente – Confindustria RTV

13:00 Light Lunch

 

MAF 2° Day Session

Tema: Guidare l’innovazione nell’era della trasformazione digitale

14:30  Scenario evolutivo del MAF 

14:45  “Virtual Production per Cinema, Pubblicità e Serie TV”
Tavola rotonda: “L’incontro tra scenari produttivi fisici e virtuali”

  • Sebastian Leske, Head of Cinema Business Development – Sony
  • Mario Maronati, Presidente – Movie People
  • Valerio Fiorespino, CCO – LuxVide
  • Stefano Leoni, Visual Effects Supervisor/Partner – EDI
  • Luca Murer, Founder – OMNIO

15:45  Archiviazione digitale

Tavola rotonda: La conservazione e la digitalizzazione: le sfide degli archivi oggi

  • Marco Fiorini, Dirigente Responsabile Documentazione digitale – Rai
  • Barbara Costa, Head of Archivio Storico – Intesa Sanpaolo
  • Istituto Luce
  • Giorgia Toti, Principal Director, Communications, Media & Technology for Italy, Central Europe and Greece – Accenture

Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista

16:30  Conclusioni finali e saluti