Gli stati generali dell’audiovideo e del broadcasting
29 | 30 OTTOBRE 2024
Centro Congressi Stella Polare, Milano Rho
PROGRAMMA
29 OTTOBRE
MAF 1° Day Session
Tema: Il ruolo delle tecnologie nella trasformazione dei modelli di produzione dei contenuti audiovisivi
9:30 Registrazione & caffè di benvenuto
10:30 Introduzione della mission di MAF Milano Audiovisual Forum
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
10:45 Keynote speech: “L’innovazione porta con sé nuovi requisiti tecnologici e nuove competenze: come sostenere le risorse necessarie per la trasformazione? I grandi eventi sportivi guidano i processi di cambiamento!”
- Antonio Arcidiacono, CTO & CIO – European Broadcasting Union
- Nuno Duarte, Broadcast audio manager – OBS
- Anaïs Libolt, Head of Broadcast Dolby – Leggi la presentazione
11:20 ARRI: oltre 100 anni di qualità dell’immagine e innovazione tecnologica al servizio delle riprese live
- Natasza Chroscicki, Business Dev. Director MED, Benelux, N. Africa – Leggi la presentazione
11:30 ANIBA Associazione Nazionale Imprese Broadcast Audiovisivo: organizzazione e obiettivi
- Bruno Mercuri, Presidente ANIBA
11:40 Presentazione della ricerca di mercato “Il ruolo delle aziende della produzione tecnica TV nell’industria italiana dell’audiovisivo”
- Guido Antonio Guerzoni, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche – Università Bocconi – Leggi la presentazione
12:20 Tavola rotonda: “Il valore dei contenuti AV: alta qualità e sostenibilità economica nella filiera possono convivere? Uno sguardo alle sfide della trasformazione digitale”
- Andrea Gianolli, CEO – One-TV
- Paola Montanari, CEO – Videe
- Guido Antonio Guerzoni, di Scienze Sociali e Politiche – Università Bocconi
- Tonio Di Stefano, Presidente – HD Forum Italia
- Sergio Cecchini, Managing Director – NEP Italy
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
12:50 Keynote Speech: Migliorare l’esperienza dei fan. Il ruolo delle grandi location nella produzione di contenuti
- Andrea Santini, S. Olimpico e Parco Foro Italico Manager – Sport e Salute
13:10 Light Lunch offerto da Screenlight
HDFI 1° Day Session
Tema: Targeted Advertising: Il nuovo driver di business per i brand
14:30 Introduzione: obiettivi HD Forum Italia
- Tonio Di Stefano, Presidente HD Forum Italia – Leggi la presentazione
14:45 Keynote speech: “L’importanza dei Broadcaster per i brands”
- Paola Colombo, Chief Digital Officer di MFE Advertising
Leggi la presentazione
15:00 Tavola rotonda: “Domanda e offerta: seeking a seamless cross-media experience”
- Simone Branca, Head of Adtech & Data – Rai Pubblicità
- Andrea Conte, Director Product Development & Data – Publitalia ’80
- Raffaele Pastore, Direttore Generale – Utenti Pubblicità Associati
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
15:35 “Targeted Advertising: una nuova era per la pubblicità digitale guidata dall’intelligenza artificiale e dai dati comportamentali”
- Alessandro Riva, Managing Director, Digital Media & MediaTech Lead for Italy, Central Europe and Greece Accenture – Guarda il video
15:50 “L’evoluzione della Pubblicità: dagli Schermi ai Volanti”
- Romualdo Federico, Media, IT & Telco Manager Kineton – Leggi la presentazione
16:00 “Psicologia del consumatore e neuromarketing”
- Vincenzo Russo, Ordinario Psicologia dei Consumi e Neuromarketing Università IULM – Leggi la presentazione
16:20 Coffee Break offerto da Sisvel
16:50 Keynote speech: “IA generativa multimodale – Come i modelli linguistici di grandi dimensioni stanno cambiando pelle”
- Elena Baralis, Deputy Rector – Politecnico di Torino – Leggi la presentazione
17:05 Keynote speech: “L’evoluzione della Piattaforma Satellitare nell’attuale ecosistema audiovisivo”
- Cristiano Benzi, SVG Global P. Video Eutelsat – Leggi la presentazione
17:15 Tavola rotonda: “Attraverso le nuove piattaforme di distribuzione”
- Francesco Crupi, CTO Tivùsat – Guarda il video
- Diego Gibellino, Senior Program Manager – TIM
- Guido Fermetti, COO – Persidera
- Piercarlo Invernizzi, CTO – EI Towers
- Marcello Berengo Gardin, Corporate Communication Manager – SKY
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
17:55 Celebration speech: “Radio – Un secolo di emozioni”
- Giovanni Ridolfi, Vicedirettore Radio Rai – Leggi la presentazione
18.15 Conclusioni
19.00 Apericena (solo su invito)
30 OTTOBRE
HDFI 2° Day Session
Tema: Guidare l’innovazione nell’era della trasformazione digitale
9:00 Registrazione & caffè di benvenuto
9:30 Scenario evolutivo HDFI
- Gino Alberico, Direttore Crits – RAI
- Marco Pellegrinato, R&D Director – Mediaset
9:50 Keynote speech:“Strategia e struttura: come l’innovazione di processo genera l’innovazione di prodotto”
- Andrea Delogu, Vice Direttore Generale e Coordinamento Informazione – Mediaset – Guarda il video
REMOTE PRODUCTION
10:05 Tavola rotonda: “Produzione distribuita: On-Prem e Cloud, l’era della convergenza”
- Dario Rossi, Associate Director – Tata Communication
- Giorgio Casu, CEO Digitalis
- Martin Walbum, Senior Vice President of Solution Strategy, Sony Nevion
Moderatore: Benito Manlio Mari, Segretario Generale – HD Forum Italia
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
10:40 Keynote speech: “Aumentare la trasparenza dell’IA-gen. Contenuto vs deep fake con C2PA”
- Giovanni Severini, Principal Group Program Manager – Microsoft
Leggi la presentazione
10:55 Tavola rotonda: “Aumento della produttività per la gestione degli asset A/V basati sull’IA”.
- Mauro Starinieri, Senior Director Lutech – Guarda il video
- Davide Pantano, Responsabile Ingegneria ICT – RAI
- Andrea Zacchi, ATS – Microsoft
- Marco Fiorini, Dirigente Responsabile Documentazione digitale – RAI
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
11:30 Tavola rotonda: “L’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dei contenuti audiovisivi”
- Alessandro Londei, Deep Neural Networks – Sony CSL
- Alessandro Perrino, Manager of Business Innovation Management – Fastweb Leggi la presentazione
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
11:45 Keynote speech: “Essere un servizio pubblico nell’era dell’Intelligenza Artificiale”
- Daniele Alberto Rascio, Responsabile Sviluppo Strategico delle Piattaforme, Rai – Leggi la Presentazione
ANTI-PIRACY
12:00 Tavola rotonda: ”Tecnologia a supporto della protezione dei contenuti”
- Federico Bagnoli Rossi, Presidente FAPAV – Guarda il video
- Philippe Tripodi, COO – MainStreaming
- Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
- Romano Righetti, General Counsel Italy – DAZN
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
12:50 Conclusioni
- Franco Siddi, Presidente – Confindustria RTV
13:00 Light Lunch
MAF 2° Day Session
Tema: Guidare l’innovazione nell’era della trasformazione digitale
14:30 Scenario evolutivo del MAF
14:45 “Virtual Production per Cinema, Pubblicità e Serie TV”
Tavola rotonda: “L’incontro tra scenari produttivi fisici e virtuali”
- Sebastian Leske, Head of Cinema Business Development – Sony
- Mario Maronati, Presidente – Movie People
- Valerio Fiorespino, CCO – LuxVide
- Stefano Leoni, Visual Effects Supervisor/Partner – EDI
- Luca Murer, Founder – OMNIO
15:45 Archiviazione digitale
Tavola rotonda: La conservazione e la digitalizzazione: le sfide degli archivi oggi
- Marco Fiorini, Dirigente Responsabile Documentazione digitale – Rai
- Barbara Costa, Head of Archivio Storico – Intesa Sanpaolo
- Istituto Luce
- Giorgia Toti, Principal Director, Communications, Media & Technology for Italy, Central Europe and Greece – Accenture
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
16:30 Conclusioni finali e saluti