Skip to main content

8 - 9 Ottobre 2025

BEYOND CONTENT: NEWS, SPORT & ENTERTAINMENT

The spectrum of engagement: evolutions and trends

PROGRAMMA

Conduce Valeria Ciardiello, giornalista e moderatrice

La lingua principale degli interventi sarà l’italiano

8 Ottobre

9:30 Registrazione, welcome coffee e apertura demo area 

HDFI Annual Conference 

Conduce Valeria Ciardiello, giornalista e moderatrice

10:00 Associazione HD Forum Italia: Opening

  • Governance HDFI

From “Anchor to algorithm”: l’Era Globale delle News. Dalla vocazione del telegiornale alla personalizzazione dei feed: un viaggio nella trasformazione digitale dell’informazione

L’informazione non è più (solo) quella raccontata dagli anchor dei grandi network: è diventata frammentata, iper-veloce, personalizzata e, spesso, influenzata da algoritmi e piattaforme globali. Dal potere delle breaking news in tempo reale alla sfida della verifica dei contenuti; dal ruolo dei media pubblici alla viralità dei formati brevi; dalla narrazione lineare alla logica del feed continuo: come si costruisce oggi una narrazione credibile e globale?

BEYOND CONTENT: NEWS, SPORT & ENTERTAINMENT

10:10 VATICAN MEDIA: catturare la profondità e l’emozione di eventi straordinari come la prima apparizione pubblica di Papa Leone XIV: la narrazione dell’evento globale   

  • Mons. Lucio Adrian Ruiz, Segretario del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede

10:20 Fiducia e verifica per informare: il valore delle immagini nell’era della disinformazione

  • Andrea Delogu, Vice Direttore Generale informazione Mediaset 

10:30 IA Act e protezione dell’autenticità: the Coalition for Content Provenance and Authenticity

  • Giovanni Severini, Principal Group Program Manager Microsoft
  • Federico Bagnoli Rossi, Presidente FAPAV
  • Peter Sykes, Strategic Technology Development Sony
  • Marianna Carroccio, Partner Armodia
  • Mauro Starinieri, Senior Director Lutech

11:10  Stefano Agresti, Vice Direttore La Gazzetta dello Sport* 

11:20 Visual Experience: tra schermi, dispositivi, algoritmi e abitudini: come broadcaster, piattaforme e industry stanno ripensando il futuro della fruizione

Keynote speech: Le priorità strategiche per lo sviluppo del settore: innovazione e crescita industriale

  • Antonio Marano, Presidente Confindustria RTV
  • Massimo Dal Checco, Presidente Anitec-Assinform

Vertical Talk

11:40 La realizzazione del contenuto: Workflow intelligenti, piattaforme integrate e nuovi modelli per una produzione audiovisiva efficiente e scalabile

Keynote Speech: Smart production: efficienza, modularità e automazione nella filiera del contenuto 

  • Sandro Costa, Direttore Operazioni Mediaset  

11:50 Panel: Tecnologie, standard, automazione e production tools nella gestione end-to-end degli asset audiovisivi

  • Jean-Luc Liaud, Product & Marketing Manager Harmonic
  • Stefano Grego, Sales Manager Tecla System
  • Eugenio Maria Lauro, CIO Adnkronos 
  • Tom Crocker, Director of Business Development Ross/Aret
  • Alfonso Boccia, Managing Director- Communications, Media &Tecnology Accenture 

HD FORUM ITALIA ANNUAL CONFERENCE 

12:30 Panel:Le nuove metriche dell’Advertising: attenzione, engagement,sentiment

  • Vincenzo Russo, Ordinario Psicologia dei Consumi e Neuromarketing Università IUL
  • Serafina Croce, Responsabile Marketing research & Strategy Rai Pubblicità 

13:00 Light Lunch e demo area

HD FORUM ITALIA ANNUAL CONFERENCE

14:30 Keynote Speech: Processo fornitori: il progetto RAI per un procurement sostenibile

  • Massimo Rosso, Direttore Acquisti Rai

14:45 Keynote Speech: La sostenibilità economica dell’intera filiera produttiva

  • Guido Guerzoni, Professore Università Bocconi

15:05 Panel: Sostenere l’industria dei Media: visioni e strategie a confronto                             

  • Massimo Rosso, Direttore Acquisti Rai
  • Guido Guerzoni, Professore Università Bocconi
  • Andrea Gianolli, CEO ONE-TV

BEYOND CONTENT: NEWS, SPORT & ENTERTAINMENT

15:30 Sport Live Experience: Tecnologie e narrazione nei Grandi Eventi Sportivi, il valore dell’evento non si esaurisce in campo: vive nella narrazione, nelle tecnologie di cattura dei contenuti, nell’esperienza immersiva dello spettatore e nella capacità di costruire un’identità solida e coinvolgente. In vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, questo panel esplora le sfide e le opportunità del racconto sportivo globale.

  • Guido Vaciago, Direttore Tuttosport

15:40 Keynote Speech: Olimpiadi e Sport in primo piano: tra narrazione, innovazione e identità

  • Luca Casassa, Communications Director Olimpiadi Milano-Cortina

15:50 Keynote speech: Nuove forme di comunicazione, nuovi pubblici

  • Cronache di spogliatoio
  • Fabio Gallo, Managing Director VSN & Woody Technologies

Vertical Talk

16:10 Keynote speech:  Tecnologie e innovazione: creare valore    

  • Philippe Tripodi, CO-Founder & CCO MainStreaming
  • Aniello Saulino, Customer Tech Manager Kineton 

16:30 Panel: Tecnologia e flessibilità al servizio del racconto: semplified live & produzione premium e l’automazione dei sistemi di ripresa 

MODERA: Benito Mari, Segretario Generale HD Forum Italia

  • Bruno Mercuri, President & Founder Videe
  • Giorgio Casu, Ceo Digitalis Multimedia

16:50 Panel: Produzione Broadcast e reti 5G private & pubblic network: il controllo da remoto e l’impiego di infrastrutture 5G ridefiniscono le logiche tradizionali in termini di costi, velocità operativa e qualità

  • Introduzione: Alessandro Riva, Managing Director- Digital Media & Media Tech Lead Accenture
  • Luca Sabio, Head of Connected Business and Engineering Office Sony
  • Jans Selwyn, Director of Solution Engineering Broadcast Haivision
  • Andrea Gianolli, CEO ONE-TV
  • Esteban Galan, Business Development Manager EMEA Riedel

17:25  Coffee Break e demo area

17:55 Panel: Broadcast & Infrastructure: workflow evolution

  • Luciano Consigli, Head of Production Engineering SKY
  • Francesco Struzzi, Sales Director Video Progetti
  • Luca Catalano, CEO CVE
  • Cristiano Benzi, SVP Global Video Products Development Eutelsat
  • Mauro Damato, Multimedia Platform Engineering TIM

18:30 From Recommendation to Marketing Automation

  • Ilyas Inajjar, Head of Innovation di Contentwise Engineering 

18:40 Content provider e operatori di infrastrutture: convergenze e modelli di integrazione

Il Keynote speech approfondirà la tematica di come editori, broadcaster e operatori di rete stiano affrontando la trasformazione dei modelli di gestione e distribuzione dei contenuti. Al centro del confronto la centralità delle reti IP, gli investimenti in infrastrutture digitali scalabili e l’integrazione di soluzioni innovative (archiviazione, gestione, delivery, Applicazione HbbTV).

  • Roberto Zarra, Deputy Manager & Head News Business Sales Rai Way   
  • Francesco Crupi, Technology, IT & Operations Director Tivù

18:55 Keynote speech: L’evoluzione dello standard DVB: interoperabilità e innovazione per l’ecosistema audiovisivo

  • Emily Dubs, Head of Technology DVB

19:05 HD Forum Italia: Awarding session

  • Governance HDFI

19:30  Area demo & Light Dinner 

9 Ottobre

9:00 Registrazione, welcome coffee e apertura demo area

BEYOND CONTENT: NEWS, SPORT & ENTERTAINMENT

9:30 HD FORUM ITALIA ANNUAL CONFERENCE 

Raccontare per coinvolgere: come cambia l’intrattenimento nel mondo dei media. Sarà l’occasione per confrontarsi anche sul valore del contenuto, sulla sostenibilità dei modelli produttivi e sulla necessità di integrare creatività e innovazione in un racconto che oggi non è più solo lineare, ma multi-schermo, multi-livello e multi-piattaforma.

9:45 Keynote speech: Osservatorio APA – Rapporto sulla produzione audiovisiva

  • Stefania Sagona, Content management TIM Vision & Vice Presidente HD Forum Italia

10:00 Keynote speech: RAIPLAY e la sfida OTT

  • Elena Capparelli, Direttore Raiplay e Digital Rai

10:15 Keynote speech: Advertising across screens: il nuovo ruolo dei Media

  • Francesco Barbarani, Direttore Digital & Experience Rai Pubblicità

10:30  Keynote speech:Il futuro della serialità TV: creatività, mercato e sfida globale

  • Valerio Fiorespino, Co-CEO Fremantle Italy Group

10:40 Keynote speech: Il FESTIVAL: un modello di tradizione, produzione di intrattenimento e qualità senza tempo

  • Marco Cunsolo, Direzione Produzione Rai

10:50 Panel:XR & Virtual Production in LIVE, SPORT and EVENTS: What actually works for international broadcasters. Project cases on air BBC SPORT, SKY SPORT, FOX NFL    

  • Olaf Sperwer, Director Virtual Production/Broadcast EMEA ROE Visual
  • Luca Murer, Founder Omnio e Virtual Production Supervisor

11:10 Coffee Break & demo area

11:50 Panel: Il successo del Podcast tra servizio pubblico e privato: innovazione, creatività e scenari futuri                            

  • Sabrina Tinelli, Executive Content Editor CHORA MEDIA
  • Andrea Borgnino, Responsabile Editoriale podcast originali RaiPlaySound

12:10 Panel: “Fusing Real & Virtual: the future of Productions” Convergenza tra reale e virtuale: come cambia il set e lo storytelling

  •  Anna Doublet, Head of Business Development for Virtual Production Sony 
  • Mike Ward, Key Account Manager Vizrt
  • Alessandro Capitani, Senior Marketing Consultant Video Progetti

12:40 Keynote speech: Next-Gen Playout: One platform, every chan

  • Monia Vanotti, Editorial & Broadcast Demand Manager
  • Maurizio Raffaeli, Responsabile Tecnologie Broadcast TV Mediaset 

12:50 Keynote speech: Oltre lo schermo: gaming e audiovisivo verso un ecosistema convergente. Dati, trend e opportunità in un ecosistema convergente 

  • Micaela Romanini, One O One games part of Dot Beyond

13:00 Saluti e conclusioni

  • Tonio Di Stefano, Presidente HD Forum Italia

13:10 Demo area

Programma aggiornato al 3 Ottobre 2025