Skip to main content
News

Grande successo per HD Forum Italia: oltre 700 partecipanti al Milano Audiovisual Forum 2025

By 10 Novembre 2025Dicembre 3rd, 2025No Comments

Grande successo per HD Forum Italia: oltre 700 partecipanti al Milano Audiovisual Forum 2025 Due giornate di confronto tra broadcaster, produttori, aziende tecnologiche e istituzioni su innovazione, sostenibilità e autenticità dei contenuti

Milano – Si è conclusa con grande successo la XIX edizione della HD Forum Conference e del Milano Audiovisual Forum (MAF), che l’8 e 9 ottobre hanno riunito a Milano oltre 700 professionisti, aziende tecnologiche, broadcaster e rappresentanti delle istituzioni per due giornate di confronto sui grandi temi del futuro dell’audiovisivo. Il programma ha toccato le questioni più urgenti per l’intera filiera: innovazione tecnologica, nuove metriche pubblicitarie, sostenibilità economica, autenticità e qualità dei contenuti. La cornice del Forum ha portato in Italia esperienze e trend internazionali, ma al centro della scena è stata soprattutto la HD Forum Italia Annual Conference, occasione per fare il punto sul presente e sulle prospettive di sviluppo del settore. Un grande successo 

“Sono stati due giorni molto intensi, come avete visto, sono stati due giorni molto interessanti, si è parlato un po’ di tutto, dallo sport, all’entertainment, alle nuove tecnologie, con ospiti internazionali che ci hanno raccontato quello che sta andando avanti sulla scena internazionale in termini di specifiche, novità e altro, e poi con una forte presenza nazionale che guardava un pochino tutto quanto, il discorso relativo allo sviluppo sulla parte sportiva, sulle nuove tecnologie, su quello che ci aspetterà 

da qua ai prossimi anni in questo settore che diventa sempre più, sotto gli occhi di tutti, sempre più complicato ma sempre più bello,” ha dichiarato Tonio Di Stefano, Presidente di HD Forum Italia. 

Le aziende e i rappresentanti del settore hanno mostrato come l’Italia sappia competere a livello globale, grazie a standard condivisi, tecnologie immersive e produzioni di qualità. 

“Straordinario, direi che ancora una volta HD Forum con la sua Annual Conference raggiunge un grande obiettivo, quello di coinvolgere tutto il panorama degli addetti ai lavori, del mondo broadcast, del mondo dei media, sempre nella logica della filiera, che è una nostra caratteristica. Quindi dall’industria fino agli utilizzatori, ai broadcaster: davvero un panorama completo,” ha affermato Benito Mari, Segretario Generale HD Forum Italia. 

Accanto ai grandi temi, non sono mancati approfondimenti sulle nuove opportunità offerte dal 5G, dalla virtual production e dalle soluzioni per garantire la content authenticity. Il Forum si è chiuso con un messaggio condiviso da tutti i protagonisti: la collaborazione tra imprese, istituzioni e innovatori è la strada necessaria per affrontare un mercato che evolve rapidamente e in cui l’Italia vuole continuare a giocare un ruolo da protagonista. 

I partner – L’evento è stato patrocinato da Aeranti-Corallo, Confindustria RTV e FAPAV. Tra gli sponsor figuravano i Main Sponsor Rai Way, CVE e ONE-TV; i Diamond Sponsor Accenture, Lutech, Mediaset, Rai Pubblicità, Sony e Video Progetti; e i Partner Digitalis Multimedia, EI Towers, Engineering, Eutelsat, Exhibo, Haivision, Harmonic, Kineton, K-Array, MainStreaming, Professional Show, Riedel, Sisvel, tivùsat, Tecla System, Videe, VSN e Vizrt. 

Contatti stampa Carlo Morizio Ufficio Stampa HD Forum Italia +39 373 8665225 carlo.morizio@gmail.com 

HD Forum Italia – Fondata nel 2006, HD Forum Italia è l’associazione che promuove l’innovazione e la diffusione delle tecnologie audiovisive evolute in Italia ed Europa. Attraverso conferenze, documenti tecnici e collaborazioni con broadcaster, istituzioni e università, l’associazione sostiene la transizione verso modelli produttivi e distributivi sempre più avanzati. 

Leave a Reply