Skip to main content
News

Trasformare il salotto

By 18 Ottobre 2024No Comments

Il salotto sta subendo una trasformazione, e i broadcaster e i produttori di contenuti più lungimiranti stanno cogliendo l’opportunità di raccontare le loro storie in modi sempre più coinvolgenti. L’intrattenimento domestico e personale è cambiato nel corso degli anni, ma gli ultimi anni hanno visto una crescita straordinaria, soprattutto nell’audio. Le immagini eccezionali fornite dai televisori 4K HDR sono ora abbinate a un audio immersivo di alta qualità.

L’intrattenimento domestico ha sempre cercato di offrire le esperienze più realistiche ai consumatori, sia attraverso la radio, la TV o la musica registrata. L’introduzione di smart TV accessibili con immagini UHD, HDR e audio immersivo ha mostrato ai consumatori ciò che è possibile.

Abbiamo visto il salotto crescere di importanza. Con l’emergere della pandemia di COVID-19, i consumatori si sono trovati a passare molto più tempo a casa, consumando più contenuti e aspettandosi esperienze migliori, che hanno ricevuto. I principali produttori stanno distribuendo televisori 4K HDR che incorporano Dolby Vision, Dolby Atmos o entrambi. Gli operatori OTT – come Netflix, Disney+, Sky e Apple TV+ – stanno producendo e offrendo contenuti UHD con audio immersivo. Abbiamo anche visto l’esperienza di intrattenimento spostarsi fuori dal salotto, con dispositivi mobili abilitati a Dolby Vision, Dolby Atmos e Dolby AC-4, offrendo un’esperienza di alta qualità anche sugli schermi più piccoli.

Il futuro suona bene

È facile vedere – letteralmente – la differenza che i televisori 4K HDR hanno fatto. La differenza è visibile direttamente sullo schermo, e sempre più consumatori la stanno abbracciando. E anche i televisori suonano bene quanto appaiono. La crescita dell’audio di nuova generazione (NGA) con AC-4 incorporato nei dispositivi sta preparando i consumatori a un futuro di miglioramento della qualità audio e maggiori opzioni di personalizzazione.

L’audio di nuova generazione è un nuovo set di standard per la codifica e la trasmissione audio progettato per offrire ai consumatori un’esperienza audio migliorata insieme a un maggiore controllo sulla propria esperienza di ascolto. NGA può trasportare più versioni di audio di alta qualità simultaneamente su una trasmissione o un flusso internet e consente all’utente di personalizzare la propria esperienza di ascolto.

Ad esempio, può essere utilizzato in eventi sportivi e di intrattenimento. Più lingue di commento, una scelta di commentatori, ambienti dal vivo, rumore della folla e persino le conversazioni radiofoniche degli eventi possono essere forniti affinché l’utente possa selezionare.

Ma NGA offre benefici molto più ampi rispetto alla semplice scelta delle sorgenti. NGA può ampliare l’accessibilità e il coinvolgimento dei servizi per una vasta gamma di utenti. Ad esempio, consideriamo uno spettatore che trova la musica in un dramma invadente perché copre i dialoghi. Con NGA, lo spettatore può regolare il bilanciamento tra dialoghi e musica o modificare gli effetti sonori a un livello confortevole. Ciò consente ai broadcaster di rendere i loro contenuti accessibili a un pubblico più ampio e ai consumatori di personalizzare l’esperienza in base al dispositivo di riproduzione o all’ambiente in cui si trovano.

Il codec Dolby AC-4 è stato scelto per le nuove specifiche di trasmissione UHDTV in diversi mercati europei, tra cui NorDig per i paesi nordici e l’Irlanda. È stato anche selezionato in Italia e fa parte delle specifiche UHDTV per Francia e Polonia. Dolby AC-4 è anche parte della piattaforma NEXTGEN TV per gli Stati Uniti. In Nord America, oltre 170 stazioni sono già in onda. Dolby AC-4 è attualmente presente su oltre l’80% dei televisori 4K venduti in Europa, il che significa che i consumatori saranno pronti man mano che i broadcaster espandono i loro servizi commerciali NGA.

 

Il rapporto tra Dolby Atmos e Dolby AC-4

Poiché Dolby è un leader nell’audio e fornisce soluzioni lungo tutta la catena di produzione – dalla registrazione e post-produzione alla trasmissione e al consumo – le linee tra il “come” e il “cosa” a volte possono confondersi. Un esempio di ciò è la confusione che può sorgere quando si parla di AC-4 e Dolby Atmos. Il modo più semplice per pensarci è il seguente:

  • Dolby Atmos è il “cosa” – è il formato che permette di creare un’esperienza audio immersiva in 3D che mette i consumatori al centro dell’azione. Una volta creato un audio Dolby Atmos, il broadcaster deve trasmetterlo allo spettatore.
  • Dolby AC-4 è il “come” – è un codec utilizzato per confezionare le informazioni audio in pacchetti di dati che possono poi essere trasmessi in streaming o via broadcast ai dispositivi abilitati. Questo permette di veicolare l’esperienza Dolby Atmos – insieme ad altre opzioni audio – affinché venga decodificata e riprodotta. Altri codec possono essere utilizzati per trasmettere Dolby Atmos. I codec delle generazioni precedenti, Dolby Digital Plus e Dolby TrueHD, sono stati entrambi estesi per supportare Dolby Atmos.

Dolby AC-4 può essere considerato come una scatola nella quale è possibile confezionare tutte le informazioni audio di una produzione, che sia un album musicale, un film, episodi di una serie TV o altro. Il contenuto della scatola può includere doppiaggi in lingue straniere, commenti audio secondari e colonne sonore in qualsiasi mix desiderato – mono, stereo, 5.1, Dolby Atmos o tutti quanti.

Dolby Atmos è un formato innovativo per l’audio immersivo che consente ai produttori di utilizzare l’audio basato su oggetti (OB) – con fino a 128 oggetti discreti – per posizionare i suoni ovunque nel paesaggio sonoro. Gli aerei possono volare sopra la testa, il tuono può riecheggiare, e gli strumenti musicali possono essere posizionati ovunque l’artista desideri. I suoni non sono più confinati a specifici altoparlanti, come nei sistemi surround. Possono muoversi liberamente tutto intorno allo spettatore, oltre che in altezza. In Europa, le vendite di dispositivi compatibili con Dolby Atmos sono aumentate di oltre il 500% dal 2016, mentre le vendite di dispositivi con formati precedenti sono rimaste stabili. Dolby Atmos è stato democratizzato per i consumatori, che ora possono godere di suoni immersivi su una vasta gamma di dispositivi, come TV, soundbar, telefoni cellulari, tablet e computer.

 

I consumatori stanno abbracciando nuove esperienze di intrattenimento

Questi ultimi dispositivi offrono ai consumatori più scelte e esperienze, creando mondi che sono immersivi e realistici. Dolby Vision e Dolby Atmos hanno portato queste esperienze migliorate nel mainstream. Ora ci sono migliaia di film ed episodi televisivi che portano Dolby Vision e Dolby Atmos agli spettatori. La cosa migliore è che esistono dispositivi a tutti i livelli di prezzo che possono beneficiare di queste tecnologie.

L’intrattenimento non è più confinato solo al salotto. Ora è ovunque, on-demand e più personalizzato che mai. Dolby Vision e Dolby Atmos sono presenti in ogni aspetto dell’intrattenimento: TV, musica, giochi, cinema, persino l’intrattenimento in auto.

Con Dolby Atmos integrato in così tanti dispositivi, inclusi TV, soundbar, altoparlanti intelligenti e dispositivi mobili come smartphone, tablet e laptop, stiamo assistendo a un’esperienza audio di alta qualità attraverso una vasta gamma di intrattenimento.

I principali servizi di streaming, come Apple Music, Amazon Music e Tidal, offrono brani musicali in Dolby Atmos agli utenti con dispositivi compatibili. Alcuni produttori di automobili, come Mercedes-Benz, hanno introdotto sistemi di intrattenimento in auto con Dolby Atmos Music in modelli selezionati. La società di podcast Earshot offre audio immersivo in più lingue – inclusi Hindi, Bengalese, Assamese, Bhojpuri e Inglese – su telefoni cellulari abilitati con Dolby Atmos. Anche i videogiocatori che utilizzano la console Microsoft Xbox stanno vedendo alcuni dei titoli più caldi lanciati con Dolby Atmos, tra cui Forza Horizon 5 e Halo Infinite, entrambi offrono Dolby Vision e Dolby Atmos durante il gioco. L’audio immersivo sta diventando sempre più facile da trovare ogni giorno. Anche Audible ora offre audiolibri e fiction audio sceneggiate in Dolby Atmos.

 

La crescita del momentum con prove, test e implementazioni

È galvanizzante vedere l’entusiasmo dei consumatori per esperienze migliori e più immersive, e il fatto che broadcaster e produttori di contenuti stiano lavorando per fornirle. Come membro di gruppi industriali come HbbTV e Ultra HD Forum, Dolby collabora con enti normativi e broadcaster per portare il meglio al pubblico. Con ogni programma pilota, ogni test, ogni trasmissione, cresce il momentum e l’appetito del pubblico per queste nuove funzionalità. Cio’ ha generato numerosi test di successo dell’audio di nuova generazione (NGA) in tutto il mondo, che hanno dimostrato l’impegno dei broadcaster nel fornire esperienze più ricche.

Nel Regno Unito, BT Sport è stato il primo broadcaster al mondo a offrire regolarmente trasmissioni live con audio Dolby Atmos, a partire da una partita della Premier League tra Liverpool e Chelsea. L’azienda ora offre regolarmente partite in diretta con Dolby Atmos e ha ampliato la propria offerta con la prima trasmissione live di boxe al mondo utilizzando le stesse specifiche.

Oltre la Manica, la copertura del French Open di France Télévisions ha presentato una trasmissione NGA utilizzando AC-4 e il formato di produzione open standard S-ADM per gestire l’encoder di trasmissione. E in Polonia, la TVP ha utilizzato Dolby AC-4 per trasmettere Dolby Atmos e le funzionalità NGA come parte della copertura del campionato europeo di calcio UEFA Euro 2020. Gli spettatori potevano selezionare il loro commentatore preferito o guardare senza alcun commento.

Non è solo lo sport che viaggia sulle onde con Dolby Atmos. ARTE, broadcaster culturale pan-europeo con sede in Francia, ha effettuato numerosi test di trasmissione di programmi utilizzando AC-4, Dolby Vision e Dolby Atmos. In Polonia, il canale artistico pubblico TVP Kultura ha trasmesso il 18º Concorso Internazionale di Pianoforte Fryderyk Chopin in Dolby Atmos. Per i fan della musica pop, l’Eurovision Song Contest 2021 è stato trasmesso in Dolby Atmos dall’emittente televisiva olandese a pagamento KPN ed è stato reso disponibile a tutti gli abbonati 4K.

Quest’anno, sia l’UEFA Euro 2024 che i Giochi Olimpici sono stati trasmessi in Dolby Atmos su AC-4 sul servizio UHD di RTVE, l’emittente pubblica spagnola. France Télévisions ha coperto tutte le Olimpiadi in Dolby Atmos su AC-4, e al di fuori dell’Europa NBC, Globo e BeIn hanno trasmesso in Dolby Atmos.

L’intrattenimento di nuova generazione sta evolvendo in tutto il mondo, con ogni successo che costruisce sul precedente. Che si tratti di Dolby Atmos che consente un’immersione più profonda in un videogioco, di offrire un’esperienza di visione televisiva più ricca e cinematografica, o di rendere un lungo viaggio più piacevole in auto, Dolby è presente per fare la differenza. E poiché fa la differenza nell’esperienza utente, i consumatori richiedono attivamente queste funzionalità, cercandole nei loro dispositivi, nei fornitori di intrattenimento e nei contenuti che consumano. Ora, i broadcaster e i fornitori di contenuti possono soddisfare queste richieste. Il futuro sarà immersivo.

 

 

 

Leave a Reply